DISFAGIA Corso Pratico

DIAGNOSI E GESTIONE OPERATIVA

23 NOVEMBRE | ore 14.30 – 17.30
FORUM NON AUTOSUFFICIENZA, BOLOGNA

Programma

Modera:
IRENE BRUNO
Presidente Ansdipp Emilia Romagna – Somministrazione dei farmaci al paziente disfagico

DOTT. GIANFRANCO PACCIONE
Opera don Orione Genova – Diete a consistenza modificata, tecniche e strumenti di preparazione, piani nutrizionali

DOTT.SSA CHIARA REGA
Servizi Nutrizionali IO SANO – Valutazione della disfagia, livelli delle consistenze, tecniche di somministrazione

DOTT. GIACOMO SECCAFIEN
Logopedista – Linee guida per la somministrazione del cibo al paziente fragile

GIOVAN BATTISTA VAROLI
Nutrire con Cura Dysphagia Research Academy

La disfagia e presbifagia sono condizioni sempre più diffuse nelle strutture residenziali, anche a fronte dell’aumento dell’età media e della crescente fragilità degli ospiti. Ma la condizioni riguarda un numero estremamente elevato di pazienti ricoverati in ospedale e soprattutto un numero elevatissimo di persone che vivono presso la loro abitazione.
È una condizione che, soprattutto se affrontata in modo non tempestivo e adeguato, può avere gravi conseguenze sullo stato di salute causando polmoniti ab ingestis, malnutrizione e patologie correlate quali sarcopenia e piaghe.
Oltre a provocare depressione, isolamento, decadimento emotivo e affettivo, a fronte dell’importanza dell’alimentazione per il nostro benessere psicofisico. Lo scopo dell’iniziativa è dunque quello di fornire informazioni a livello pratico e operativo per una corretta alimentazione e gestione del paziente disfagico, al fine di prevenire il rischio di patologie connesse e affrontare la condizione nel modo migliore. Non verranno durante l’incontro approfonditi particolarmente gli aspetti fisiatrici e teorici, quanto piuttosto temi, tecniche, strumenti, procedure e linee guida utili per supportare sul campo, sia presso residenze e
ospedali che a domicilio, pazienti, operatori, caregiver.